Le tipologie di auto preferite dagli automobilisti: per recarsi al lavoro, godersi una giornata di libertà o liberare i cavalli di potenza.

Sulle nostre strade oggi non troviamo solamente auto sportive, spider, berline, coupe e cabriolet: ma l'industria automobilistica ha sviluppato soprattutto altri tipi di auto, per soddisfare davvero tutte le esigenze della nostra vita quotidiana.

Le City Car

Nelle trafficatissime città dei giorni nostri, trovare un parcheggio è diventato un problema davvero titanico: e più lunga e ingombrante è l'auto che stiamo guidando e maggiori sono i problemi anche nella semplice circolazione: è difficile svoltare, affrontare gli incroci, evitare gli ostacoli.

In più, le automobili di grandi dimensioni hanno solitamente consumi molto elevati, e ancor di più nel traffico frenetico di città, che costringe a continue: accelerazioni e brusche frenate.

Le grandi berline, infine, in città devono essere usate sapientemente : l'auto, nel traffico cittadino, è usata quasi esclusivamente dal solo conducente, senza trasportare passeggeri.

È per questo che da qualche anno le grandi aziende automobilistiche propongono i loro modelli di city car, o "auto da città" o più semplicemente "utilitarie": veicoli di dimensione molto ridotta, a volte anche a soli due posti, dotati di motori piccoli ma brillanti, e capaci di scattare molto velocemente ai semafori ma molto economici nei consumi.

I monovolume

Quando all'inizio degli anni Ottanta, la francese: Renault lanciò sul mercato la prima versione della sua Espace, molti sorrisero: alla maggioranza degli automobilisti sembrò un piccolo autobus disegnato per sei/otto persone.

Oggi l'esempio francese è stato di fattoseguito da tutti i principali produttori: il pubblico ha infatti scoperto che un veicolo di grandi dimensioni, molto spazioso e comodo è una straordinaria soluzione per trasportare tutta la famiglia.

SUV

Questo termine è in realtà un acronimo che significa "Sport Utility Vehicle" ovvero veicolo sportivo e di utilità. Ma di cosa si tratta di preciso? Di una naturale evoluzione dei tradizionali "fuoristrada".

Queste Vetture molto potenti, di solito a quattro ruote motrici, spaziose, comode e soprattutto eleganti; capaci di essere, allo stesso tempo confortevoli auto per la città e agili mezzi per il tempo libero, per le gite in campagna su sentieri scoscesi o per arrivare direttamente in spiaggia.

Oppure più semplicemente per portare conducente e tutta la famiglia direttamente sulle piste da sci.